Alumni Pavia

 
Contenuto Web Contenuto Web

Ariadne è partner del progetto Alumni Pavia

Mi sono laureato a 25 anni, nel 1991. Ero felice: laurearmi in ingegneria era stato un traguardo importante, e mi è costato molti sacrifici e fatica.
Credevo che da quel momento in avanti la strada sarebbe stata in discesa: naturalmente non è stato così, ma la sensazione che ho avuto in seguito è che nessun altro obiettivo mi costasse la stessa fatica degli anni studenteschi. L’esperienza mi aveva in qualche misura formato, e aveva contribuito a rendermi più forte: mi ero decisamente “fatto le ossa”.

Sono rimasto in Università altri due anni; poi, un po’ stanco di studiare, ho iniziato con dei compagni di studi l’avventura imprenditoriale di Ariadne.

Devo moltissimo a quei sei anni passati a studiare ingegneria elettronica con specializzazione in informatica (allora “Ingegneria Informatica” non esisteva ancora): l’Università mi ha permesso di incontrare i miei soci di allora e di adesso, e mi ha dato le competenze per creare uno studio professionale e un’azienda.
Da allora l’Università di Pavia è sempre stata una fonte importantissima di giovani e brillanti laureati e laureate con cui collaborare: forti della conoscenza dell’Ateneo e consapevoli della sua qualità abbiamo coinvolto - quasi sempre a colpo sicuro - nuovi talenti.

L’Università è a mio avviso la realtà più importante su cui Pavia (e non solo) possa contare, come fucina di cultura, professionalità e opportunità. Ed è sorprendente la quantità di laureati di successo che ha prodotto il nostro Ateneo.

Quando mi sono laureato le possibilità di impiego per un giovane ingegnere a Pavia erano praticamente nulle. Restava solo il binario 3, quello per Milano. Oggi non è così: insieme ad Ariadne sono nate tante altre società ad alta tecnologia che stanno dando una risposta alla deindustrializzazione di Pavia degli anni 80.

E’ per tutto questo che Ariadne ha voluto mettere a disposizione dell’Ateneo le sue competenze in tema di progettazione e realizzazione di social network verticali per dare vita ad Alumni Pavia.

Spero che questo social network possa essere uno strumento per conoscerci meglio, per “fare rete”, per focalizzare gli sforzi verso iniziative mirate a favore del nostro Ateneo, per permettere anche ad altre aziende – che non conoscono l’Università così bene come noi – di trovare persone di valore.
E spero che l’aiuto più grande sia per chi si è appena laureato: perché possa trovare e condividere le conoscenze sul mondo professionale, relazioni e opportunità. Anche se veniamo da un Ateneo di prestigio la strada da percorrere resta comunque lunga...


Buon Lavoro a tutti,
Marcello Ricotti
Chief Executive Officer, Ariadne S.r.l.

Ariadne è una società di ingegneria informatica specializzata nel Content Management e nell'Enterprise Application Integration.

Formata nel 1994 da un gruppo di collaboratori dell'Università di Pavia, concentra dal 1996 le proprie competenze nello sviluppo di applicazioni web su piattaforma Java Enterprise e nella System Integration in ambito di portale, collaborando con importanti realtà del mondo industriale, della ricerca e della Pubblica Amministrazione.

Oggi Ariadne conta circa 40 dipendenti, ha sedi a Pavia e Milano.